Creazione logo & Corporate branding BLPR
L’immagine nuova di una storia lunga 90 anni
Un marchio storico comunica longevità ed affidabilità ma in alcuni casi l’immagine dell’azienda può uscirne penalizzata e apparire datata, vecchia, poco aggiornata. È il caso della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio, fondata nel 1921, per cui è stato svolto un attento lavoro di restyling innovativo: creazione del nuovo logo aziendale e riprogettazione della corporate identity, con particolare attenzione all’immagine coordinata in modo da restituire all’azienda una nuova identità visiva e una nuova veste grafica a tutti i supporti di comunicazione off line.

Per la creazione del nuovo logo aziendale abbiamo conservato l’identità storica del brand e del suo acronimo “BLPR”, che nel vecchio pittogramma presentava un elemento di criticità da superare a causa di un tratto grafico troppo old style. In linea con la visual identity delle maggior parte degli istituti bancari, abbiamo utilizzato colori più vivaci che conferiscono maggiore brio al logo e abbreviato il naming per migliorare la leggibilità, eliminando l’estensione SPA.

Il restyling conserva la sintesi dei tratti “BLPR” e riproduce in modo semplice ed elegante il vecchio simbolo. Il tradizionale blu viene accantonato per dare spazio al porpora e al grigio, colori del comune di Benevento, creando così un legame con il territorio nell’anno del 90° anniversario di fondazione della banca stessa. Il grande patrimonio storico BLPR viene conservato, rimanda al vissuto del brand e comunica maggiore professionalità e rinnovamento. Viene ridisegnato con caratteri classici che raccontano la storia del marchio

Per la creazione del nuovo logo aziendale la denominazione Banca Popolare del Lavoro e del Piccolo Risparmio viene abbandonata e lascia spazio alla sintesi “Banca” che risulta più leggibile su tutti i supporti, mentre il pay-off precedente viene sintetizzato nel nuovo che recita semplicemente “Dal 1921 in Benevento”, con un font semplice e moderno per ringiovanire l’intero logo. Il design complessivo definisce così una nuova immagine che consente anche potenziali brand extension.


La nuova immagine coordinata di BLPR comprende tutti i supporti di comunicazione off line come carta intestata e biglietti da visita, cartelline, blocco appunti, modulistica interna e gli esterni della filiale, come insegne e materiale serigrafico.




