Progettazione logo, etichette vini e pack Terre d’Aione
Rinnovare con un tocco di tradizione
Dopo oltre 150 anni di storia e lavoro, l’esigenza di Terre d’Aione era quella di rinnovare il binomio passato/contemporaneità della sua immagine coordinata. Il re-style del logo, la progettazione grafica delle etichette dei vini e quella del packaging aziendale coniugano entrambi gli aspetti e il desiderio del brand di mantenere una identità visiva che affonda le radici più antiche nelle storie longobarde che popolano il territorio irpino, sede dell’azienda.


La riprogettazione del logo dei vini della cantina Terre d’Aione ruota su tre aspetti. Un nuovo font sostituisce quello precedente per migliorarne sensibilmente la leggibilità. Il payoff “Vignaioli Carpenito dal 1867”, prima inesistente e inserito sotto il naming, adesso rafforza il legame con il territorio. Infine, rinnovamento dell’immagine passa anche dalla modifica del pittogramma: la moneta longobarda viene estrapolata dal naming e posizionata in alto, con piccole modifiche grafiche che ne alleggeriscono i tratti dorati.

La progettazione grafica delle etichette dei vini si caratterizza per l’equilibrio dei volumi e dei testi, facilmente leggibili grazie al re-style del logo. L’etichetta presenta sullo sfondo la delicata illustrazione al tratto delle terre di Tufo mentre bordi e capsule si colorano di cromie diverse associate ognuna ad un vino differente.
La progettazione grafica delle etichette dei vini si caratterizza per l’equilibrio dei volumi e dei testi, facilmente leggibili grazie al re-style del logo. L’etichetta presenta sullo sfondo la delicata illustrazione al tratto delle
Il catalogo bilingue dei vini è un altro elemento cardine dell’immagine coordinata del brand. Pulito, essenziale con font analogo a quello delle etichette. Il colore scelto è un avorio delicato che unisce all’eleganza il richiamo velato alla terra, dove tutto ha inizio. La comunicazione integrata off line termina con le schede prodotto che ricalcano tutta l’identità visiva degli elementi citati finora.